Indica nell’oggetto ambito di segnalazione.
Segnalazione afferente il Codice Etico e il Sistema di Controllo interno:
Si considerano tali le Segnalazioni consistenti in violazioni di norme e principi del Codice Etico (ad esempio, tematiche attinenti ad etica di impresa, pratiche di mobbing, molestie, discriminazioni, conflitto di interessi) e quelle aventi ad oggetto il mancato rispetto del sistema normativo interno o di leggi e normative esterne, ivi incluse le violazioni previste dal D.Lgs. 24/2023 che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società tranne per quelle relative alle condotte illecite ai sensi D.Lgs. 231/2001 o violazioni dei modelli di organizzazione gestione ivi previsti (c.d. Segnalazioni 231).
Segnalazione afferente il “sistema 231”.
Rientrano in tale tipologia di segnalazione le condotte afferenti la segnalazione di eventuali fattispecie di reato presupposto di cui al D.Lgs. 231/2001.
NOTA BENE:
L’ANAC ha previsto sanzioni da € 500 a € 2.500 per i segnalanti, nel caso in cui venga accertata la responsabilità penale della persona segnalante per i reati di diffamazione o di calunnia.
Non sono meritevoli di segnalazione, invece, questioni di carattere personale del segnalante, rivendicazioni o istanze attinenti alla disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il superiore gerarchico o con i colleghi.